al servizio delle associazioni
Pubblicazioni

Gli studi

I volontari superano meglio la pandemia

Uno studio rappresentativo sugli effetti di Corona

MosaiCH è un'indagine rappresentativa presso la popolazione residente in Svizzera durante la pandemia. Si tratta di un'indagine svolta in tre fasi sulle condizioni di vita, nonché sugli aspetti del benessere e della fiducia. Nella seconda e terza fase sono state poste anche domande sull'attività di volontariato. Queste domande sono state valutate per conto del Percento culturale Migros e fatte oggetto di un rapporto. Conclusione: 
Sotto molti aspetti, le persone che praticano il volontariato hanno affrontato meglio la pandemia, rispetto alle persone non impegnate in queste attività. Le persone che praticano il volontariato non hanno di norma più fiducia nelle istituzioni politiche e sociali, ma sono più soddisfatte della loro vita, godono di un maggior sostegno sociale, sono meno isolate dalla società e soffrono meno di stati depressivi. 

I nuovi volti del volontariato

Il futuro della partecipazione alla società civile

Il volontariato tradizionale è sempre meno prioritario nella società multi-opzionale. Quali sono le ripercussioni sulla società civile? Lo studio «Die neuen Freiwilligen» (I nuovi volontari) commissionato dal Percento culturale Migros approfondisce questo tema e formula le condizioni quadro per il futuro del volontariato nella società civile.

Lo studio mostra che in futuro chi pratica il volontariato desidera...

  • essere subito attivo all'interno di un progetto;
  • non limitarsi a lavorare gratuitamente, ma contribuire con le proprie idee e partecipare alle decisioni;
  • discutere e sviluppare i progetti senza gerarchie.

La condizione per un'attività di volontariato nella società civile è sapere dove e per cosa eventualmente impegnarsi. Le piattaforme digitali hanno un ruolo sempre più importante per il confronto e il collegamento in rete. Attraverso Wikipedia il web 2.0 diventa ad esempio un luogo digitale di partecipazione alla società civile.

La separazione tra chi aiuta e chi è aiutato perde d'importanza nel nuovo volontariato. La priorità è affrontare insieme i problemi, invece di portare a termine compiti assegnati da altri. I nuovi volontari e le nuove volontarie hanno un approccio più partecipativo e orientato ai potenziali.

Editore: Istituto Gottlieb Duttweiler, per conto del Percento culturale Migros, Cornelia Hürzeler Autori/autrici: Jakub Samochowiec, Leonie Thalmann, Andreas Müller
86 pagine, in brossura, Rüschlikon, 2018
Lingue: tedesco, francese, inglese